Sapori tipici

Invito a “tastè”

Se vieni a Cortemilia preparati a “tastè”, ad assaggiare!

Oltre alla nocciola più buona del mondo, sono tantissimi i prodotti tipici e le specialità che puoi assaggiare di Cortemilia e dintorni come i formaggi e le tume di Murazzano e Roccaverano, le pregiatissime carni bovine, la più conosciuta la Fassona Piemontese, i gustosissimi salumi di campagna come il lardo, i cotechini e le frizze, il Tartufo, bianco e nero

Qui puoi gustare i piatti della vera tradizione piemontese, gli agnolotti al plin, il bollito, il fritto misto alla piemontese, la Bagna càuda. Tra i dolci non perderti il bonèt, budino al cioccolato di antichissima ricetta, la Torta di Nocciole, i Baci di Cortemilia, i Baci di Dama, i Brutti ma Buoni e la Crema di Nocciole.

Ogni ricetta si sposa con i vini tradizionali, il Dolcetto, Barbera Doc, il Moscato Docg e la Grappa.

A questi si è recentemente aggiunto lo spumante piemontese, l’Alta Langa Docg, un vino molto profumato e strutturato adatto ad accompagnare tutti i piatti della cucina tipica locale.

La Nocciola Tonda Gentile, la più buona del mondo!

Un recente studio scientifico, commissionato dall’Ente Fiera della Nocciola Piemonte IGP di Cravanzana, ha decretato che, grazie alle sue caratteristiche qualitative ed organolettiche, la Nocciola Piemonte IGP è la migliore Nocciola del mondo.

Cortemilia da sempre è considerata la “Capitale della Nocciola”, frutto da cui ha ricevuto grande fama nel mondo ed intorno al quale si è sviluppata una importante economia a 360 gradi: dalla coltivazione alla sua trasformazione, dalla produzione dei macchinari per la lavorazione alla produzione di semilavorati per la grande industria, dalla rilevante e apprezzata produzione dolciaria artigianale al turismo legato all’enogastronomia.

Pasticcieri, chef ed appassionati gourmet scelgono per le loro preparazioni la nostra nocciola e numerose sono le botteghe del dolce, che profumano con i loro manicaretti i borghi e le contrade.

Se vuoi rendere la tua visita a Cortemilia davvero unica non puoi non provarla!