CULTURA
Cortemilia Museo Aperto,
itinerari tra arte, architettura e storia
Immergiti nel passato attraverso l’itinerario culturale che ti farà scoprire le meraviglie di Cortemilia.
Partendo dal Convento Francescano si raggiunge il Borgo di San Michele, dove è possibile ammirare portici, portali, bassorilievi, affreschi e bifore, la Chiesa ricostruita a fine XIX secolo dedicata al San Michele Arcangelo e il Museo Diocesano, dove viene conservata la Santa Spina. Da qui si prosegue per il Castello medioevale con la Torre circolare disposta lungo i resti delle mura, in posizione dominante sulle valli Bormida e Uzzone.
Terminata la visita al Castello si scende nuovamente e attraverso la pontina di ferro del 1909 si passa nel borgo di San Pantaleo con importanti edifici storici di tardo Ottocento e la Chiesa di San Pantaleo del XVI secolo. Usciti dal centro storico, la tappa successiva è l’antica Pieve di Santa Maria, vero gioiello dell’arte romanico-gotica che sorge in un affascinante scorcio tra le vigne. Proprio sopra la Pieve il promontorio di Monteoliveto, con i tipici muri terrazzati riconosciuti patrimonio immateriale UNESCO nel 2018.
Il Museo Diocesano di Cortemilia
La Chiesa Confraternitale della Santissima Trinità di Cortemilia, costruita tra il 1595 e il 1605 dagli anni ’90 ospita Il Museo Diocesano che contiene diversi oggetti appartenenti al culto e devozione popolare, tra cui la Santa Spina.
La chiesa ospita due importanti gruppi processionali in legno e stucchi policromi, detti “I giudei”, appartenenti all’antica Confraternita dei Penitenti Rossi, che sino agli anni ’60, venivano portati in processione il Venerdì Santo.
Gestito dall’Associazione Volontari per l’Arte dei Musei Diocesani della Provincia di Cuneo, Gruppo di Cortemilia, è una delle sei sedi del Museo Diocesano Alba
Il Museo Diocesano di Cortemilia è visitabile su richiesta.
Per info e prenotazione: 0173.81027 | 320.4955751 | giovandeste@alice.it
La Vergine con Bambino tra i santi Benedetto e Bernardo, putti e angeli
Restauro della tela d’altare (pala) del Convento Francescano in Cortemilia.
Realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Dott.ssa Carlotta Venegoni – Torino: indagine storico iconologica Laboratorio di Riccardo Moselli e collaboratori – Torino: restauro totale dell’opera.
Visitabile su richiesta.
Per info e prenotazione: 0173.81027 | 320.4955751 | giovandeste@alice.it
Cortemilia è Cultura
dal 23 giugno al 1° settembre 2024
Dal 23 giugno al primo settembre, aspettando la Fiera della Nocciola, si inaugura “Cortemilia è Cultura“, una rassegna di arte contemporanea e incontri culturali che trasformano il borgo in un vero e proprio museo diffuso.
Le mostre e gli eventi sono tutti gratuiti, gli appuntamenti tematici trattano ogni tipo di argomento e sono arricchiti da incontri con esperti e autori di libri attuali.
Un momento da non perdere, un’occasione unica per visitare il borgo e osservarlo sotto una luce differente.
International Music Competition
“Vittoria Caffa Righetti Award”
Giunto alla sua 28° edizione, il Concorso è dedicato ai giovani musicisti di ogni nazionalità ed è suddiviso in base all’età dei partecipanti nelle seguenti Sezioni: pianoforte, archi solisti, formazioni cameristiche, studenti di scuole secondarie di I e II grado e studenti di scuole musicali civiche e private.
Organizzato dal Comune di Cortemilia, in collaborazione con la Famiglia Caffa, con il contributo della Fondazione CRC, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e con il supporto di Alba Music Festival, Associazione Antidogma Musica, Associazione Orchestra Sinfonica di Savona e Associazione “G. B. Pergolesi”, il Concorso è diventato ormai appuntamento fisso nel panorama musicale piemontese, nazionale ed internazionale.
Con un numero sempre più crescente di partecipanti provenienti da Italia, Croazia, Germania, Lituania, Finlandia, Turchia, Svizzera, Repubblica Ceca, Cina e Corea l’International Music Competition offre la possibilità a giovani musicisti di confrontarsi a livello internazionale, che per la cultura italiana è un segno forte e positivo.
Importanti volti nel mondo della musica hanno preso parte della Giuria del concorso stesso, dal 2009 al 2012 il presidente fu Marcello Abbado; pianista e compositore, medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte nel 1989.
Nel 2013 fu Angela Colombo, pianista e all’ora direttrice del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Negli anni 2014 e 2015 la guida della Giuria fu affidata al M. Enrico Correggia, compositore e direttore d’orchestra, oltre che operatore musicale.
Pietro Narciso Masi, oggi considerato uno dei massimi esponenti della musica da camera con pianoforte, fu presidente del Concorso nel 2016
Per maggiori informazioni, scrivi a imc@comune.cortemilia.cn.it
Il critico musicale Roberto Iovino, collaboratore de “La Repubblica”, “Ansa” e sin dalla sua fondazione de “Il giornale della musica”, accolse l’invito del Direttore Artistico del Concorso per essere presidente di giuria negli anni 2017 e 2018.
Il M. Luigi Giachino, pianista, compositore e vicedirettore del Conservatorio di Genova è il Direttore Artistico dell’International Music Competition fin dalla prima edizione, svoltasi nel 1993 quando, con Vittoria Caffa Righetti, pianista cortemiliese alla quale è dedicato ora il concorso, nacque come “Concorso Pianistico Italiano”.